I corsi di socioterapia

L'AIST organizza corsi di Socioterapia articolati su quattro livelli, seguiti da una fase di training personale e di tirocinio. Il corso di primo livello si propone di fornire, attraverso la preparazione teorica, le principali basi contenutistiche e tecnico-metodologiche della Socioterapia.

Il corso di secondo livello è finalizzato alla creazione di una sensibilità nell'utilizzo del rapporto empatico come base per l'intervento socioterapeutico, rispetto alla decodifica del/i disagio/i, anche al di là delle tecniche di autoinganno, al fine della individuazione, della progettazione e della trasmissione al singolo delle dimensioni terapeutiche.

Il corso di terzo e quarto livello è incentrato sull'ancoramento di quanto appreso ai livelli precedenti a situazioni personali suggerite dai partecipanti oppure a situazioni emblematiche suggerite dai docenti.

La finalità di questa fase è sia quella di introdurre i discenti all'analisi di casi che possono diventare modelli per la loro attività futura, sia quella di diventare premessa per le successive attività di training e supervisione.

Il direttore dei corsi è il prof. Leonardo Benvenuti del dipartimento di Sociologia dell'Università D'Annunzio di Chieti-Pescara e presidente dell'AIST.

Destinatari dei corsi sono prevalentemente laureati e laureandi in sociologia, scienze politiche e sociali e materie affini, operatori nel sociale; enti ed istituzioni pubbliche e private interessate alla formazione del personale che opera nel sociale (soci ordinari).

È prevista un'ulteriore forma di preparazione per coloro che, non appartenendo alle precedenti categorie di lauree, volessero avvicinarsi al nostro sapere sociologico (soci aggregati).

I corsi di Mediazione

In collaborazione con l'associazione AIMef, a partire dal 2010, la preparazione in socioterapia viene integrata con un approccio vicino, quello della mediazione; in modo che, coloro che superino i primi due livelli di formazione, possano acquisire anche la qualifica di mediatore.

Tale qualifica viene garantita da docenti AIMef che gestiranno questa parte dei corsi.

Dettaglio corsi - 2018/2019

Altre informazioni

Qualora si desiderassero ulteriori informazioni, è sempre possibile contattarci direttamente tramite la form a questo link.