Pubblicazioni principali

Copertina di Malattie Mediali

Malattie mediali

Malattie Mediali è un libro difficile, quasi blasfemo rispetto ad alcuni dogmi della cultura occidentale. Gli argomenti in esso contenuti riguardano le difficoltà di completa comprensione di alcuni fenomeni delle nostre società (ad esempio alcune malattie e disagi ad origine sociale, quali le dipendenze patologiche, i disordini alimentari, le crisi di panico, di angoscia ecc.) che sono oggi affrontati in chiave quasi esclusivamente psichiatrico/psicologica, come se fossero semplici casi individuali: i livelli di diffusione e di incremento quasi epidemici permettono di comprendere il perché di un richiamo ad una dimensione collettiva, naturalmente collegata all'analisi sociologica. I meccanismi di cura e intervento delle altre discipline coinvolte, infatti, sembrano avere validità limitata solo per una parte delle persone coinvolte, quasi andassero a pescare, tra tutti, proprio quelli per i quali tali approcci hanno validità.
Il proponimento di tale testo è quello di affiancarsi ai classici approcci legati alle maggiori discipline oggi esistenti, al fine di integrare le riflessioni di queste ultime con gli aspetti riguardanti la società e le dimensioni collettive.

E-book

Il libro è ora disponibile in formato digitale presso molti negozi online, tra i quali quelli sotto riportati.

Copertina di Lezioni di Socioterapia

Lezioni di Socioterapia

In questo nuovo saggio, Benvenuti amplia ed approfondisce i temi del suo precedente Malattie Mediali, introducendo un nuovo significato del termine persona, diverso da quello usuale di maschera: l'origine di tale termine è individuabile nel verbo latino di per-sonare, nella sua declinazione e nel suo riferimento al sonus attraverso o per/sonum reddere (un emettere un suono attraverso) viene collegato al suono amplificato della maschera teatrale
Secondo testo nella materia che presenta una maggiore sistematizzazione dei contenuti magmatici del precedente ulteriormente semplificato anche grazie alle aggiuntive stipulazioni teoriche che hanno permesso una chiave di lettura più raffinata.

E-book

Il libro è ora disponibile in formato digitale presso molti negozi online, tra i quali quelli sotto riportati.

Edizione cartacea

Il libro è ora disponibile anche in formato cartaceo presso i negozi sotto riportati.

Approfondimenti

Copertina di Disadattamento Sociale: teoria e ricerca

Disadattamento sociale: teoria e ricerca

All'interno di questo testo vi è un significativo contributo dato da "Devianza e Mass Media".
Alle radici di tale saggio vi è l'esigenza di definizione del concetto di diversità che viene considerato come un concetto derivato rispetto a quello di normalità che viene definito appunto come primario.

E-book

Il capitolo "Devianza e mass media" è ora disponibile in formato digitale presso molti negozi online, tra i quali quelli sotto riportati.

Note ad uno studio su stampa quotidiana e territoriale

La scelta di tale argomento è avvenuta poiché oggi in Italia il settore giornalistico è in crisi, una crisi adeguatamente rappresentata dal bassissimo numero di copie di quotidiani vendute, dall'indebitamente in cui versano tutte le aziende e dall'incapacità di uscire da una situazione di stallo che sembra riferirsi a tutti i livelli sia ideativi che gestionali e diffusionali. La cosa che più colpisce in tale fenomeno è che esso si applica ad una situazione generale di rapido incremento della quantità globale di informazione che viene prodotto e consumato in una certa area territoriale: appare infatti indicativa di tale tendenza l'enorme crescita delle emittenti private radio televisive che ha portato ad un autentico sovraffollamento delle bande riservate alla comunicazione locale; all'estero poi sono gli stessi giornali che si sono posti come leader nello sviluppo di tale settore, mentre da noi si nota una generale assenza in merito, interrotta solo da alcune iniziative singole che spesso però richiedono lunghi periodi di gestazione.

E-book

Lo scritto è ora disponibile in formato digitale presso molti negozi online, tra i quali quelli sotto riportati.

Il rapporto educativo dalla cultura della stampa alle culture audiovisive: una successione di paradigmi

Punto iniziale della riflessione è l'educazione in quanto elemento di raccordo tra l'individuo e la società. A partire dal paradigma gutemberghiano della stampa, vengono analizzati concetti di addestramento, apprendimento, comunicazione, informazione, senso e fungibilità simbolica, fondamentali per analizzare nuovi cambiamenti di paradigma.

E-book

Lo scritto è ora disponibile in formato digitale presso molti negozi online, tra i quali quelli sotto riportati.

Analisi dell'interazione verbale in soggetti in isolamento: un contributo metodologico

Il presente lavoro si situa all'interno di un filone di ricerca riguardante esperimenti su gruppi di soggetti tenuti in isolamento sociale. L'autore ha cercato di condurre un esperimento di natura prevalentemente metodologica, teso alla messa a punto di uno strumento per l'analisi del contenuto di quanto espresso verbalmente dai soggetti posti in isolamento. L'esplorazione di come sia possibile rilevare le dinamiche di gruppo più che una verifica di ipotesi su di essa, la loro descrizione è stata portati avanti attraverso l'utilizzazione di una metodologia specifica relativa al contenuto verbale. Il punto finale del lavoro, infatti, è rappresentato da una serie di grafici che descrivono l'andamento temporale delle dinamiche dei singoli componenti del gruppo.

E-book

Lo scritto è ora disponibile in formato digitale presso molti negozi online, tra i quali quelli sotto riportati.

Infezione da HIV e Tossicomania

Dal punto di vista sociologico, due sono le dimensioni del discorso, oltre a quella medica, alle quali l'autore si trova di fronte durante il lavoro con il tossicodipendente, soprattutto se sieropositivo:

  • una prima comunicativa, che va dalla informazione para-pseudoscientifica a tutti i problemi dell’etichettamento sociale;
  • una prescrittiva, che riguarda sia l'operatore sociale nel suo agire, sia l'utente nella gestione del proprio comportamento quotidiano all'interno di un iter terapeutico
.

E-book

Lo scritto è ora disponibile in formato digitale presso molti negozi online, tra i quali quelli sotto riportati.

La nascita dell'approccio quantitativo alla conoscenza

Estratto da "Argomenti di Sociologia". L'intero testo è stato scritto da tre autori:

  • Leonardo Benvenuti, Capitolo primo: "La nascita dell'approccio quantitativo alla conoscenza"
  • Giuliano Piazzi, Capitolo secondo: "Valore di scambio"
  • Antonio Roversi, Capitolo terzo: "Politica e società, su alcuni temi della sociologia"

E-book

Lo scritto è ora disponibile in formato digitale presso molti negozi online, tra i quali quelli sotto riportati.

Infanzia e mass media

Il saggio indaga il rapporto che lega gli individui ai principali mezzi di comunicazione di massa, con particolare attenzione all'influenza che la struttura comunicativa nella quale ci si trova immersi esercita nel periodo infantile. Vengono analizzati i concetti di comunicazione, informazione, senso, apprendimento e addestramento.

E-book

Lo scritto è ora disponibile in formato digitale presso molti negozi online, tra i quali quelli sotto riportati.

Adolescenza e adolescenza ipocrita

Articolo di prima intuizione relativamente ai comportamenti dei ragazzi nella fase dell'adolescenza con un approccio interamente a stampo sociologico ed un intervento a stampo socioterapeutico.

E-book

Lo scritto è ora disponibile in formato digitale presso molti negozi online, tra i quali quelli sotto riportati.

Copertina di Popstars

Memoria viva. Il progetto Popstars

Popstars è un progetto vincitore del bando "Piccoli Comuni per il coinvolgimento dei giovani nella valorizzazione delle specificità territoriali", promosso dal Dipartimento della Gioventù-Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall'Anci (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani). "Pop" da popolare, come la cultura viva che informa e crea la nostra identità di singoli inseriti in collettività. "Stars" da stelle, quelle naturali che ci portano indietro a un tempo in cui gli uomini erano in equilibrio con la natura, e questo dava loro un benessere individuale e collettivo. Popstars è un progetto che guida i giovani in un percorso di recupero della memoria e dell'identità culturale del territorio, attingendo al bagaglio culturale delle conoscenze e di saperi di cui sono custodi gli anziani, coinvolgendo una rete di Comuni dislocati in diverse zone dell'entroterra della Provincia di Chieti. Gli elementi della tradizione popolare vengono riletti e riutilizzati per i giovani attraverso i linguaggi della comunicazione e dell'arte contemporanea come il teatro, la musica, il video, la fotografia e il web. Il volume ripercorre le fasi in cui il progetto è stato articolato, ne analizza gli strumenti e gli aspetti metodologici utilizzati e i risultati raggiunti. Arricchiscono e completano il volume una riflessione sul concetto di tempo, che ne rappresenta il filo conduttore, e approfondimenti sulla funzione sociale del teatro, sul rapporto intergenerazionale, sul senso delle tradizioni e dell'identità culturale di un territorio.

E-book "Le relazioni intergenerazionali. Intervista a Leonardo Benvenuti"

L'intervista a Leonardo Benvenuti contenuta nel testo è ora disponibile in formato digitale presso molti negozi online, tra i quali quelli sotto riportati

Copertina di Dalla parte delle cicale

Dalla parte delle cicale. Riletture al presente di Gianni Rodari

Il contributo della socioterapia all'analisi del pensiero di Gianni Rodari è teso a far emergere e sviluppare le possibilità di un utilizzo clinico (sia in senso preventivo che terapeutico) delle riflessioni che hanno guidato la produzione culturale dell'autore. La scelta di approfondire un tema al confine fra lavoro socioculturale, educazione, comunicazione e relazionalità sociale muove dall'assunto che il pensiero di Gianni Rodari abbia in sè le premesse per poter essere declinato in una direzione funzionale alla promozione del benessere personale e collettivo. Le riflessioni contenute nel volume nascono come approfondimento dei temi introdotti durante il Convegno "Il Gioco-non Gioco di Gianni Rodari", realizzato a Pescara il 4 Dicembre del 2010 dal Centro Universitario di Sociologia della Prevenzione del Disagio Sociale Lavorativo e relazionale dell'Università G.d'Annunzio, in occasione dell'Anno Rodariano Abruzzese.

E-book "I tre livelli della fantasia"

Il capitolo "I tre livelli della fantasia" è ora disponibile in formato digitale presso molti negozi online, tra i quali quelli sotto riportati.

E-book "Si può fare una storia nuova"

Il capitolo "Si può fare una storia nuova" è ora disponibile in formato digitale presso molti negozi online, tra i quali quelli sotto riportati.

Copertina di La propensione all'auto-organizzazione
			giovanile in otto circoli ARCI emiliano-romagnoli

La propensione all'auto-organizzazione giovanile in otto circoli ARCI emiliano-romagnoli

La ricerca ha avuto la finalità di indagare il fenomeno associativo ARCI dell'Emilia-Romagna rispetto a modifiche dovute alla nascita o alla trasformazione dei circoli in funzione di una nuova e in molti casi forte presenza giovanile. La ricerca, condotta attraverso la somministrazione di interviste in profondità e questionari, ha prodotto risultati interessanti proprio sulla parte giovanile che frequenta l'associazione; fra tutti una frequenza identitaria dell'associazione che può sfociare in una propensione all'autorganizzazione.

Copertina di Il ruolo e l'importanza delle conoscenze e
				pratiche sociologiche nel campo terapeutico. Elementi di
				socioterapia

Il ruolo e l'importanza delle conoscenze e pratiche sociologiche nel campo terapeutico. Elementi di socioterapia

Punto di partenza di questo articolo è il fatto che la riflessione sociologica, dopo essere giunta ad alcune teorizzazioni, sembra non riuscire ad utilizzare tali teorie per un intervento sul singolo individuo. L'ipotesi è che questo gap possa essere colmato a partire dai tipi di strumenti che la riflessione ha messo a disposizione del sociologo, e che il sociologo stesso può utilizzare per tornare all'individuo. In particolare vengono analizzati il colloquio e l'intervista, come strumento nell'ambito delle tecniche di ricerca; l'empatia, come strumento metodologico; il narcisismo, come strumento contenutistico.

E-book

Il capitolo "Il ruolo e l’importanza delle conoscenze e pratiche sociologiche nel campo terapeutico - Elementi di socioterapia" è ora disponibile in formato digitale presso molti negozi online, tra i quali quelli sotto riportati.

Copertina di Dall'osservazione all'azione

Dall'osservazione all'azione

Il concetto di osservazione viene collegato a quello di deriva storica dei media: il processo osservativo dipende dal medium prevalente all'interno della propria cultura di riferimento. Osservare rimanda ad una lettura sensiva dell'ambiente che produce rappresentazioni, prodotti mentali composti da un ambito cognitivo e un ambito affettivo. L'osservazione si fonda quindi su un'azione cognitiva (osserv/azione), fortemente influenzata dalla cultura mediale di riferimento e che a sua volta orienta il comportamento (azione) del singolo.

Copertina parita informatica diritti

La parità informatica dei diritti: indagine sul follow-up lavorativo di disabili qualificati in informatica

Il volume tratta di una ricerca riguardante il tipo di inserimento lavorativo, a livello personale e di gruppo, di persone disabili addestrati in informatica in corsi ASPHI. Punto centrale della ricerca il concetto di etichettamento profondo (inner label) e il conseguente scarto (lag) che esso può provocare nel disabile rispetto alla situazione sociale da quest'ultimo raggiungibile qualora potesse prendere coscienza delle proprie potenzialità, tenendo conto del tipo e della quantità degli ausili allora disponibili.

Informatica e partecipazione

I processi di comunicazione nell'ambito urbano

E-book

Il capitolo "Informatica e Partecipazione" è ora disponibile in formato digitale presso molti negozi online, tra i quali quelli sotto riportati.

Il tempo non al guinzaglio: una ricerca sul tempo libero

E-book

Il capitolo "I giovani e i mass media" è ora disponibile in formato digitale presso molti negozi online, tra i quali quelli sotto riportati.

Misure umane

Misure umane - un dibattito internazionale su borgo città quartiere comprensorio

E-book

Il capitolo "Informazione e organizzazione territoriale" è ora disponibile in formato digitale presso molti negozi online, tra i quali quelli sotto riportati.

<?phstrings['img.uscire_dipendenza.alt']; ?>

Uscire dalla dipendenza - dagli approcci terapeutici agli interventi di prevenzione

Gli ultimi decenni hanno visto un progressivo aumento delle conoscenze in parecchi ambiti delle scienze tra cui le neuroscienze, la psicologia sperimentale e le ricerche in campo sociale.

Esso, inoltre, ha permesso di approfondire la comprensione di altrettanti ambiti di vita, uno dei quali riguarda il meccanismo che sta dietro al consumo costante di sostante psicoattive che influiscono, più o meno gradualmente, sulle funzioni cerebrali e su tutti i processi mentali (motivazionali, cognitivi ed emozionali) e sui comportamenti adattivi a livello della società. Interessante è, però, il fatto che il cervello sia dotato di una enorme plasticità che permetta alla persona dipendente, nonostante le recidive, di non essere all'interno di un cammino ineluttabile e di poter ritrovare, tramite opportuni aiuti, di poter ritrovare la via maestra.

Ad oggi, non si conoscono ancora nel dettaglio i fenomeni psicobiologici che rendono alcune persone più vulnerabili di altre alle sostanze psicoattive e non si conosce ancora nel dettaglio che cosa accada nel cervello soprattutto a livello di ricadute. Ciò indica che la dipendenza non possa essere intesa soltanto come un'alterazione del funzionamento cerebrale, ma che quest'ultimo debba essere messo in relazione con almeno altre due variabili: quella psicologica e quella socio-economica.

Questo è tanto più vero, quando si vanno a considerare le dipendenze senza sostanza: tra le più conosciute gambling ed internet addiction, che innescano meccanismi simili a quelli provocati dalle sostanze d'abuso.

Ma non potrebbe essere che l'inizio dell'utilizzo di sostanze di abuso o di virtualità non gestite sia anche una possibile risposta disadattiva della persona dovuta all'incapacità di sapere rispondere alle richieste dell'ambiente, quasi un'incapacità di interagire con esso?

Alla luce di questo, l'elaborato cerca di chiarire i punti di avvio per impostare una possibile attività di prevenzione a partire da:

  • l'analisi del DSM-IV e del DSM-V, per lo più legata ad alcuni cambiamenti sull'origine e sullo sviluppo delle dipendenze, il craving; l'uso patologico di comportamenti altrimenti accettati e considerati ‘normali', quali alcol, tabacco, gioco, lavoro, sesso, ...;
  • le varie forme di intervento biopsicosociale, sia dal punto di vista burocratico dei servizi pubblici sia comunitario con il rilevante contributo del volontariato;
  • le principali forme di prevenzione: dalla primaria universale, passando alla secondaria diretta a gruppi a rischio, alla terziaria diretta a persone che pur consumando si ritrovano ancora ad essere in campo sub-clinico, alla quaternaria, legata ad un evitamento dell'uso eccessivo delle risorse sanitarie.

Ebook

Il libro è ora disponibile in formato digitale presso molti negozi online, tra i quali quelli sotto riportati.

Edizione cartacea

articoli

Inserti sulla rivista Mark up

Mark Up è la rivista di marketing e retail per eccellenza, unica in Italia, in prima linea sui temi dell'innovazione socioeconomica, tecnologica, urbanistica. Da sempre attenta ai temi della CSR e dell'inclusione; sempre fedele alla sua mission: "il futuro delle cose che verranno". Così ogni mese opinion leader, società di ricerca e consulenza, protagonisti del marketing, del retail e del mondo del largo consumo raccontano sulle pagine del mensile il domani. https://www.mark-up.it

Questa sezione raccoglie gli articoli a tema Socioterapia pubblicati sulla rivista:

Prossima uscita

  • Il volontariato etico;
  • Fenomenologia del contatto.